L'uccisione di bin Laden tra i dubbi e le nuove rivelazioni | In dies info
Bin LadenContinua la curiosità intorno alla morte di bin Laden, lo sceicco ritenuto il capo di al Qaeda, dopo che Obama dalla Casa Bianca ha annunciato la sua uccisione nel corso di un'operazione Usa.
Dagli Stati Uniti continuano a essere diffusi altri particolari sulla morte del presunto ispiratore degli attacchi alla Torri Gemelle di New York, l'11 settembre 2011.
Lo sceicco, nel momento in cui è stato ucciso non era armato, mentre sono state smentite le notizie che si fosse fatto scudo della moglie, che la moglie sia morta e che il governo di Islamabad conoscesse l'operazione Usa.
La moglie di bin Laden è stata solo ferita e il governo pachistano non ha partecipato o saputo nulla dell'operazione, perché gli Usa non si fidavano e temevano una possibile fuga di Osama.
Gli Usa credevano che il Pakistan potesse avvisare Bin Laden dell'imminente raid contro di lui, ha detto il capo della Cia, Leon Panetta.
In un periodo in cui, nell'approssimarsi delle nuove elezioni statunitensi, Obama ha bisogno di acquistare popolarità, sono in molti a mettere in dubbio tutta la vicenda.
La popolarità di Barack Obama, comunque, è salita di nove punti subito dopo l'assassinio di Osama bin Laden, secondo un sondaggio fatto lunedi dal Pew Research Center for the People & the Press.
Adesso, non si sa se gli Usa diffonderanno le foto di bin Laden ucciso, per fugare i dubbi, o il video del suo funerale, quando la salma sarebbe stata gettata in mare dopo una cerimonia durata circa 40 minuti.
Il corpo di bin Laden sarebbe stato lavato e avvolto in panni bianchi e un ufficiale militare avrebbe letto una formula religiosa tradotta poi in arabo.
Comunque una figlia 12enne di bin Laden, che è sopravvissuta all'attacco statunitense, avrebbe assicurato ai funzionari pakistani di aver assistito alla morte di suo padre.
Bin Laden era nella villa-fortezza di Abbottabad, a 50 chilometri da Islamabad, quando è stato ammazzato.
La casa dello sceicco, subito dopo il fatto è diventata una meta da visitare per giornalisti, curiosi e contadini pachistani.