Elenco blog personale

martedì 19 aprile 2011

Avionews - Agenzia stampa del settore aeronautico, elicotteristico, aerospaziale e della difesa

Avionews - Agenzia stampa del settore aeronautico, elicotteristico, aerospaziale e della difesa: "Roberto Colaninno: Alitalia ha bisogno di infrastrutture, non di fondi
Roma, Italia - 'Dobbiamo ammodernare l'aeroporto di Fiumicino'
10196

(WAPA) - Il presidente dell'Alitalia Roberto Colaninno in un'intervista pubblicata sull'inserto economico de 'La Repubblica' ha affermato che 'Non ci sono impegni, lettere o patti parasociali che ci impongano di vendere ad Air France-Klm e ad oggi non prevedo nulla del genere'. Nella stessa intervista il presidente sottolinea che non vede il bisogno di ricorrere al fondo salva-imprese creato dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti con la Cassa depositi e prestiti 'Alitalia - afferma- non ha bisogno di risorse per coprire le perdite, quelle le ha, ma per
crescere, e allora ben vengano investimenti orientati allo sviluppo a lungo termine' perché 'La concorrenza non si fa con gli aerei ma con gli aeroporti'.

'Il punto è che ora dobbiamo crescere, sviluppare le potenzialità dell'Italia e della compagnia il che richiede tre cose: un rafforzamento degli aeroporti, la creazione delle infrastrutture di collegamento con gli aeroporti e un rafforzamento della capacità di Alitalia di esprimere a pieno le potenzialità del suo business'.

Colaninno cita tra i problemi, l'aeroporto di Fiumicino, 'Che deve essere ammodernato a ampliato rapidamente' e la linea Roma-Fiumicino 'Che è imbarazzante'. Alitalia, aggiunge, 'Può dare grandi risultati ma ha bisogno di risorse e infrastrutture che rendano concorrenziale anche la parte che sta a terra'.

'Se ci sarà un contesto di questo genere la mia intenzione e quella degli altri principali azionisti è di portare avanti il nostro progetto, perché si tratta di un ottimo investimento, altrimenti saremo tutti ben contenti se la prenderà qualcun altro'.

- Inviata con Google Toolbar"