Elenco blog personale

martedì 19 aprile 2011

Continua il trend positivo delle esportazioni per il manifatturiero > Notizie e Normative modaPORTALE: Continua il trend positivo delle esportazioni per il manifatturiero - La crescita tendenziale di febbraio risulta positiva sia per l'export che per l'import, in tutti i vari comparti manifatturieri ed industriali legati al tessile e legno.

Continua il trend positivo delle esportazioni per il manifatturiero > Notizie e Normative modaPORTALE: Continua il trend positivo delle esportazioni per il manifatturiero - La crescita tendenziale di febbraio risulta positiva sia per l'export che per l'import, in tutti i vari comparti manifatturieri ed industriali legati al tessile e legno.: "Continua il trend positivo delle esportazioni per il manifatturiero
La crescita tendenziale di febbraio risulta positiva sia per l'export che per l'import, in tutti i vari comparti manifatturieri ed industriali legati al tessile e legno.
di Gianni Bermond
| Letto 149 volte
Continua il trend positivo delle esportazioni per il manifatturiero 15-04-2011 | Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dall'Istat attinente il mese di febbraio 2011, è emerso un incremento congiunturale stabile per tutti i principali settori manifatturieri della moda e design. Prosegue, quindi, inarrestabile il trend positivo delle esportazioni verso i paesi Ue ed extra-Ue già registrati durante la fine dell'anno 2010, così come si mantengono positive le importazioni.

Nel mese di febbraio 2011 l’aumento tendenziale delle esportazioni ha riguardato principalmente i metalli di base e i prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+33,3%). Una crescita inferiore alla media è stata registrata per i mobili (+8,1%) e gli articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia) con un +9,4%. Le vendite di metalli verso Germania, Francia e Svizzera e di macchinari verso la Cina guidano la crescita delle esportazioni.

Anche dal lato delle importazioni, gli incrementi più consistenti si segnalano per i metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+44,9%), i prodotti tessili aumentati del +36,2%, mentre il 9,9% delle importazioni ha interessato gli articoli di abbigliamento. Inoltre, durante il mese di febbraio i più ampi saldi positivi sono stati ottenuti principalmente per i beni strumentali e i beni di consumo durevoli, in particolare per gli articoli in pelle.

"