Elenco blog personale

venerdì 22 aprile 2011

Referendum: a rischio anche quello sull’acqua pubblica? - CronacaLive

Referendum: a rischio anche quello sull’acqua pubblica? - CronacaLive:

ROMA / Archiviata la cancellazione del referendum sul nucleare grazie ad un apposito intervento legislativo, il governo sta seriamente pensando ad un altro intervento mirato per annullare anche la consultazione sulla privatizzazione delle risorse idriche. Il ministro allo sviluppo economico, Paolo Romani, lo ha infatti annunciato chiaramente in un intervento radiofonico: “su questo tema, di grande rilevanza, sarebbe meglio fare un approfondimento legislativo”, queste le sue parole.
Stefano Leoni, presidente del Wwf, ha prontamente ribattuto sostenendo che si tratta di un “colpo di mano” con cui “si vuole togliere la voce ai cittadini”: “evidentemente -ha ribadito Leoni- c’è chi ritiene che le consultazioni popolari sui temi concreti facciano saltare le decisioni prese da pochi nell’interesse di pochi”. Indignati anche i promotori del referendum, per cui hanno raccolto ben un milione e 400 mila firme.
Secondo alcuni però la modifica della norma non basterebbe comunque ad annullare il referendum, perché uno dei due quesiti farebbe riferimento a un quadro di privatizzazione che ha cominciato a delinearsi con un’altra legge, la Galli del 1994.