Elenco blog personale

sabato 7 maggio 2011

Il Legno storto, quotidiano online - Politica, Attualità, Cultura - Guerra del gas. Via al Nord Stream ed all'egemonia energetica russo-tedesca

Il Legno storto, quotidiano online - Politica, Attualità, Cultura - Guerra del gas. Via al Nord Stream ed all'egemonia energetica russo-tedesca:

Polonia e Baltici accerchiati, e Germania sempre più leader in Europa. Nella giornata di giovedì, 5 Maggio, sul fondale del Mar Baltico è stata avviata la posa dei tubi del NordStream.
Un gasdotto di circa 470 chilometri, progettato per assicurare le forniture di gas dalla Russia all'Europa Occidentale, bypassando Paesi ostili a Mosca come Lettonia, Estonia, Lituania, e Polonia. L'iniziatore del progetto, il monopolista russo, Gazprom, ha dichiarato di procedere per circa quattro giorni ai lavori di rodaggio dell'infrastruttura, prima di passare alla posa di un secondo tratto del gasdotto, parallelo al primo, ed in grado di incrementare l'oro blu inoltrato da 35 a 55 miliardi di metri cubi annui.


A beneficiare, non solo la Russia. Grazie al Gasdotto Settentrionale, la Germania si presenta leader indiscusso nel settore energetico in tutto il Vecchio Continente.

La compagnia teutonica RWE, principale partner di Gazprom nel NordStream, già ha progettato il prolungamento del gasdotto sul territorio tedesco, fino a Brema. Da qui, l'oro blu russo confluirà nelle infrastrutture OPAL e Druzhba, fino alla Repubblica Ceca ed alla Slovacchia, con cui già sono stati siglati accordi in merito.

Altra area interessata, il Benelux, ove una simile estensione infrastrutturale è stata discussa. Non a caso, oltre a Gazprom ed RWE, a finanziare i 7,4 miliardi di Euro del il NordStream sono state anche la compagnia olandese Gasunie, e quella francese Suez-Gaz de France.