Elenco blog personale

giovedì 5 maggio 2011

Vicenda UBS: cliente USA denuncia Svizzera a Corte Strasburgo - Swisscom

Vicenda UBS: cliente USA denuncia Svizzera a Corte Strasburgo Per La Consegna dei Dati Al Governo Americano - Swisscom:

Un cliente statunitense di UBS ha sporto denuncia contro la Svizzera alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. L'uomo ritiene che la Confederazione abbia violato il diritto alla protezione della sfera privata consegnando al fisco americano informazioni sui suoi conti bancari.

La denuncia verte anche sul diritto all'equità di trattamento e alla presunzione di innocenza, hanno indicato oggi all'ATS, Yves Bonnard e Guillaume Grisel, avvocati dello studio Bonnard Lawson di Losanna, confermando una notizia pubblicata dalla 'Handelszeitung'. L'azione legale fa riferimento all'accordo di assistenza amministrativa siglato fra Svizzera e Stati Uniti nel 2009.

La Corte di Strasburgo non può impedire alla Svizzera di trasmettere dati agli Stati Uniti ma può sanzionarla con una nota di biasimo. Stando agli avvocati interpellati, altri clienti di UBS potrebbero fare altrettanto. L'Ufficio federale di giustizia, contattato dal giornale, afferma di non essere a conoscenza di questa denuncia; UBS ha preferito non commentare la notizia. Fino a questa sera l'ATS non è riuscita a raggiungere né uno né l'altra per una presa di posizione.