Elenco blog personale

venerdì 6 maggio 2011

ING Direct conviene sempre? | I Segreti Bancari - Consigli indipendenti per un Investimento Perfetto

ING Direct conviene sempre? | I Segreti Bancari - Consigli indipendenti per un Investimento Perfetto:

Ing Direct è sinonimo di conto arancio. Ma da qualche tempo l’azienda olandese sta proponendo anche altri prodotti legati alla borsa. Scopriamo di che si tratta…

Come sai già sono un appassionato di telefilm gialli. Per questo motivo l’arancio mi fa ricordare l’enigmatica figura di John il Rosso nella serie televisiva “The Mentalist”. Ma mentre l’identità di questo personaggio resta ancora misteriosa, i segreti della Ing Direct saranno svelati.
Non solo conto arancio

“Mio padre ha guadagnato il 4% in un anno grazie ad un prodotto della Ing Direct. Si tratta di Borsa protetta arancio. E tu me l’avevi sconsigliata”.

La lamentela arriva dritta al cuore. E’ il mio amico Carlo che mi ha fatto questo giusto appunto durante le vacanze di Pasqua proprio nei giorni in cui è ripartita una nuova tranche di Borsa protetta promossa dalla banca olandese. Prima che ti spieghi i motivi per cui sconsiglio ancora oggi questo prodotto, permettimi di fare una considerazione.

La Ing Direct, come tutte le aziende, ha prodotti validi, come il conto arancio o il conto corrente arancio, e prodotti meno validi come le varie tipologie di fondi o di investimenti a capitale parzialmente garantito come borsa protetta.

Non devi stupirti che i prodotti efficienti siano utilizzati come ‘cavallo di troia’ per convincerti a sottoscrivere anche gli altri. L’importante è che tu sappia distinguere, grazie alla solida formazione finanziaria che stai acquisendo, quali strumenti finanziari sono idonei per i tuoi soldi e quali invece siano da evitare. Stai per scoprire perché ti sconsiglio di sottoscrivere Borsa Protetta Arancio…
La ING Direct sa fare bene i suoi conti in borsa

Come funziona Borsa protetta? Semplice. A fronte di 100 euro investiti il prodotto ti garantirà un rendimento lordo del 4,50% ad un anno a condizione che l’indice di borsa DJ Eurostoxx 50 non perda nel periodo oltre il 25%. Se l’indice delle azioni europee scendesse al di sotto del 75% del valore iniziale (pari al 100% meno la perdita) il tuo investimento non sarebbe più garantito, perché non solo non prenderesti nessuna remunerazione ma perderesti addirittura il 25% del suo valore. Il prospetto di Borsa Protetta spiega che in caso di riduzione di oltre il 25% del valore dell’indice Eurostoxx il risparmiatore percepirà solo più il 75% della somma versata. Ma allora che rischi si corrono per ottenere il 4,50% di rendimento? Facciamo due calcoli!
Le probabilità sono a favore di Borsa Protetta di Ing Direct

Affinché per te sia indifferente investire in Borsa Protetta arancio o nel conto vincolato Che Banca che ti offre il 2,50% senza rischi per investimenti ad un anno occorre che la probabilità di discesa dell’indice Eurostoxx 50 al di sotto del 25% non superi il 9,76%. Ho calcolato questo valore ipotizzando che tu sia indifferente al rischio e non ho utilizzato nessuna funzione particolare di utilità attesa per non complicarti la vita.

Ho poi preso i valori dell’Eurostoxx da yahoo dal 2002 ad oggi e ne ho calcolato il rendimento medio (pari all’1,92% medio annuo) e la deviazione standard (pari al 23,41% annualizzato). Secondo la distribuzione ‘normale’ di Gauss, la probabilità che l’indice in questione perda più del 25% è pari al 12,51%. Che conclusione possiamo trarre? Che Ing Direct ‘bara’ con le probabilità di perdita, che sono sottostimate rispetto a quelle calcolate con la curva gaussiana.

Non solo, ma è in corso una discussione molto accesa circa la capacità della curva ‘normale’ di misurare il vero rischio dell’investimento azionario. Se sei interessato all’argomento ti invito ad ascoltare il bellissimo teletrainig di Laura sulle 7 eresie dei mercati azionari.
In borsa per un pugno di dollari?

Il fatto che il padre di Carlo abbia guadagnato grazie a questo prodotto non significa nulla. E’ stato fortunato, ma la ricompensa è comunque inferiore al rischio che ha corso. Rischieresti la vita in cambio di un milione di euro? Magari sei fortunato e riusciresti, nel caso, a mantenere la tua ‘pellaccia’ e a diventare ricco. Io però non scherzerei con il fuoco. E tu?

Facci sapere che cosa ne pensi scrivendo un commento!!

Dedicato alla tua sicurezza finanziaria

Giacomo