Elenco blog personale

domenica 8 maggio 2011

Voci dall'estero

Voci dall'estero: "La Grecia Considera l'Uscita dall'Euro

Der Spiegel pubblica una notizia bomba: riunione segreta stasera per scongiurare l'uscita della Grecia, che sembra decisa a riprendersi la dracma.
Protesta contro le misure di austerità ad Atene. Secondo fonti vicine al Governo tedesco, la Grecia sta considerando l'uscita dalla zona euro.
di Christian Reiermann

La crisi del debito in Grecia ha assunto una nuova svolta drammatica. Fonti vicine al governo hanno informato SPIEGEL ONLINE che Atene sta valutando l'uscita dalla zona euro. I Ministri delle Finanze dell'area della moneta comune e rappresentanti della Commissione europea venerdì sera si sono riuniti in un incontro segreto a Lussemburgo .

I problemi economici in Grecia sono enormi, con proteste contro il governo quasi quotidiane. Ora il premier George Papandreou sente di non avere altra scelta: SPIEGEL ONLINE ha ottenuto informazioni da fonti del governo tedesco a conoscenza della situazione in Atene, che indicano che il governo Papandreou sta considerando di abbandonare l'euro e reintrodurre la propria moneta.

Allarmata dalle intenzioni di Atene, la Commissione europea ha convocato una riunione di crisi a Lussemburgo, venerdì sera. L'incontro si svolge a Château de Senningen, un sito utilizzato dal governo lussemburghese per incontri ufficiali. Oltre alla possibile uscita della Grecia dall'unione monetaria, all'ordine del giorno c'è anche una ristrutturazione rapida del debito del paese. Dopo un anno dallo scoppio della crisi, lo sviluppo rappresenta potenzialmente un punto di svolta esistenziale per l'Unione monetaria europea - indipendentemente da quale posizione infine sarà presa per far fronte alle enormi difficoltà della Grecia.