Elenco blog personale

domenica 8 maggio 2011

Portogallo, salvataggio: 12 miliardi andranno alle banche - Finanza - Valori.it

Portogallo, salvataggio: 12 miliardi andranno alle banche - Finanza - Valori.it:

Cominciano a trapelare alcuni dettagli relativi al salvataggio da 78 miliardi di euro che è stato accordato al Portogallo dall’Unione europea e dal Fondo monetario internazionale...
Cominciano a trapelare alcuni dettagli relativi al salvataggio da 78 miliardi di euro che è stato accordato al Portogallo dall’Unione europea e dal Fondo monetario internazionale. Sebbene non si conosca ancora il livello del tasso di interesse che sarà applicato sul prestito, ieri la stampa internazionale ha riportato la notizia che 12 miliardi saranno utilizzati per garantire un sostegno alle banche locali. Il che conferma le condizioni di difficoltà del settore finanziario dell’economia lusitana.

Per quanto concerne i tempi che saranno invece imposti per la restituzione dei capitali erogati al governo di Lisbona, i rumors parlano di un periodo inferiore rispetto ai sette anni e mezzo che sono stati concessi, ad esempio, alla Grecia. Ciò che è chiaro, invece, è che al Portogallo saranno chiesti, sin da subito, ulteriori sforzi per ridurre il deficit di bilancio. Un’austerity che peserà sull’economia locale: il governo dimissionario guidato da José Socrates ha già fatto sapere che ciò si tradurrà in una contrazione del prodotto interno lordo del 2% sia nell’anno in corso che nel 2012 (mentre, nello scorso mese di marzo, il ministro delle Finanze Fernando Teixeira dos Santos aveva parlato di un solo punto percentuale).